

CCNL DEL SISTEMA MODA (settore Tessile abbigliamento e moda)
Sono stati rinnovati tutti i contratti del sistema Moda. L’ipotesi di accordo del 28 luglio 2021 è stato raggiunto da Sistema Moda Italia (SMI) e Femca-Cisl, Filctem-Cgil e Uiltec-Uil per il rinnovo del Contratto collettivo del settore tessile abbigliamento moda, con decorrenza dal 1° aprile 2020 al 31 marzo 2024. Circa 40 mila aziende e 400 mila addetti i numeri che ruotano attorno all’accordo.
CCNL Dirigenti Agenzia delle Entrate Riscossione ed Equitalia Giustizia SpA
È del 12 luglio 2021 la firma dell’accordo per il rinnovo del CCNL per i dirigenti di Agenzia delle Entrate Riscossione ed Equitalia Giustizia S.p.A. delle sigle Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Falcri-Silcea-Sinfub-Snalec-Confsal. Stabiliti i nuovi minimi tabellari, Una Tantum, indennità di vacanza ed elemento della retribuzione. Decorrenza retroattiva dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2018.
CONTRATTO DI RIOCCUPAZIONE
Il Contratto di Rioccupazione è stato reso operativo con l’emanazione della circolare INPS n.115. l’Istituto ha fornito le prime indicazioni per la gestione degli adempimenti previdenziali legati all’esonero contributivo previsto dalla particolare tipologia contrattuale.
INAIL: Riduzione Tasso medio per prevenzione anno 2021
L’INAIL, con propria Istruzione operativa del 27 luglio n.9420, ha informato che è in corso di pubblicazione il Modello per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2022, in relazione agli interventi, in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, adottati dalle aziende nel corso del 2021