

CCNL Agricoltura: raggiunta l’intesa per il rinnovo
Rinnovato il contratto per quadri e impiegati agricoli: l’intesa, che decorre dal 1° gennaio 2021, rivede i minimi tabellari e la previdenza integrativa. Gli stipendi contrattualmente previsti a livello territoriale vengono incrementati del 2% a partire dal 1° luglio 2021.
Rinnovo del CCNL Scuole Private Laiche.
Il 2 luglio scorso Aninsei con Flc-Cgil, Cisl-Scuola, Uil-Scuola RUA e Snals Confsal hanno raggiunto l’accordo per il rinnovo della parte economica, per il periodo 2021-2023 , relativamente al personale docente non abilitato delle scuole private paritarie laiche.
Nuovo modello per le procedure di conciliazione per giustificato motivo oggettivo
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con una nota del 16 luglio scorso n. 5186 relativa alla riattivazione delle procedure di conciliazione, fornisce chiarimenti ed indicazioni operative per i licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo, che dovranno essere attivati mediante il nuovo modello per la presentazione delle istanze.
https://www.ispettorato.gov.it/it-it/notizie/Documents/Modulo-INL-20bis.pdf
Bonus IRPEF anche per il 2021
Il datore di lavoro, anche per quest’anno, è tenuto ad erogare il bonus IRPEF pari a 100 euro mensili a favore dei lavoratori dipendenti con un reddito fino a 28mila euro.
Rifinanziamento dei Fondi Bilaterali FSBA E Forma.Temp
Sono stati assegnati ulteriori 750 milioni di euro per gli assegni ordinari al Fondo di solidarietà bilaterale dell’artigianato (Fsba) e al Fondo di solidarietà bilaterale per i lavoratori in somministrazione (Formatemp) per le prestazioni di sostegno al reddito relative a riduzioni o sospensioni dell’attività causate dal Covid-19